mercoledì, ottobre 31, 2007

domenica, ottobre 28, 2007

doveri di istituto (1)

Reparto di chirurgia generale (il lavoro dei chirurghi).

Il gruppo di chirurghi in organico hanno delle cose da fare obbligatorie, attivita' obbligatorie che devono essere ripartite in modo omogeneo tra tutti proprio perche' obbligatorie: sono i "doveri di istituto".
I doveri di istituto (che rappresentano la quota maggiore dell'orario di servizio) sono:

1-reperibilita'
2-guardie attive
3-ambulatori
4-turni di sala operatoria.

La casistica operatoria, di un gruppo di chirurghi ospedalieri, è formata da pazienti che arrivano in ospedale da accessi differenziati (considerando chirurgia di urgenza e chirurgia programmata):

1-dal DEA/PS
2-da trasferimenti interni dai reparti di medicina
3-dagli ambulatori dell'ospedale
4-dagli ambulatori di chirurgia generale sul territorio
5-dalla attivita' libero professionale (paganti).

Il Direttore (che ha funzioni organizzative!) organizza il lavoro dei propri collaboratori attraverso la distribuzione dei doveri di istituto e la distribuzione degli interventi chirurgici in sala operatoria.

Osservando come viene distribuito il lavoro ai collaboratori ("gestione dei collaboratori";) si ha una dimostrazione della "politica" professionale del Direttore che puo' premiare o penalizzare (privileggiare o emarginare) questi o quel collaboratore (influenzando in questo modo il futuro professionale e di carriera).

In genere si rispetta la scelta del paziente ma puo' capitare lo "scippo" con attribuzione ad altri (del tipo togliere ai poveri per dare ai ricchi) nell'ottica di danneggiare per favorire.

....continua....