Nell'ambiente chirurgico è abbastanza diffusa l'ingiuria e la diffamazione (a volte di proposito altre volte per naturale disposizione).
Da Doctor News
24 luglio 2006 - Anno 4, Numero 133
Corte di Appello di Milano
Frasi ingiuriose tra medici o espressione del diritto di critica?
Per valutare il carattere ingiurioso e diffamatorio e' necessario aver riguardo alle espressioni usate, in relazione al contesto in cui le stesse si inseriscono e in relazione alla qualità dei soggetti a cui pervengono. Affermare che un medico abbia "un discutibile senso di responsabilità, disinteresse decisionale verso i malati, scomparsa dalla gestione e dai contati col paziente e i familiari", è addebito oltremodo lesivo perché colpisce la deontologia professionale del medico, minandone l'immagine davanti ai colleghi in un particolare aspetto della professione, quello del rapporto di fiducia tra sanitario e paziente, che è di altissimo profilo morale.(avv. Ennio Grassini - www.dirittosanitario.net)
sabato, luglio 29, 2006
lunedì, luglio 24, 2006
ascoltare è determinante per la conoscenza
Nella comunicazione la maggior parte del tempo è dedicata all'ascolto.
In un sistema di comunicazione ideale si hanno differenti rappresentazioni delle diverse forme di comunicazione.
Normalmente le percentuali di tempo dedicata alla comunicazione sono:
-ascoltare: 40%
-parlare : 35%
-leggere: 16%
-scrivere: 9%
Attualmente la comunicazione durante la visita medica in reparto di chirurgia generale è rappresentata da:
-ascoltare: 9%
-parlare: 16%
-leggere: 35%
-scrivere: 40%
Siamo sicuri che questa sia la situazione ottimale nel rapporto medico-paziente?
E' questo che riduce gli errori e soddisfa il cliente?
O forse serve solo a soddisfare le esigenze medico-legali?
In un sistema di comunicazione ideale si hanno differenti rappresentazioni delle diverse forme di comunicazione.
Normalmente le percentuali di tempo dedicata alla comunicazione sono:
-ascoltare: 40%
-parlare : 35%
-leggere: 16%
-scrivere: 9%
Attualmente la comunicazione durante la visita medica in reparto di chirurgia generale è rappresentata da:
-ascoltare: 9%
-parlare: 16%
-leggere: 35%
-scrivere: 40%
Siamo sicuri che questa sia la situazione ottimale nel rapporto medico-paziente?
E' questo che riduce gli errori e soddisfa il cliente?
O forse serve solo a soddisfare le esigenze medico-legali?
Iscriviti a:
Post (Atom)