Come arrivano i clienti al chirurgo?
cominciamo con il caso del chirurgo come professionista (dipendente o no da una struttura pubblica).
Per la libera professione valgono tutti i criteri del marketing dei servizi ma qualcosa di diverso c'è per il chirurgo.
Il marketing dei servizi considera la visibilità, quindi per essere visibili:
-"la pubblicità è l'anima del commercio"
-il passaparola
-le "cene"
-relazioni a congressi
-organizzazione di congressi
-organizzare corsi di aggiornamento
-relazioni a corsi di aggiornamento
-organizzare convegni
-relazionare a convegni
-essere presenti in tutte quelle manifestazioni che prevedono l'invio di carta stampata su cui si può leggere il nome
-scrivere su giornali, riviste, fogli vari
-"frequentare" ed "essere presenti"
-scrivere news da distribuire
-essere in associazioni varie
-"il circolo"
-essere in mezzo alla gente, farsi riconoscere, avere molti amici
.....continua......
janus
Nessun commento:
Posta un commento