Da quanto detto si capisce che si parla di "fornitori" di clienti.
Chi altri sono i fornitori di clienti?
Bisogna premettere alcuni concetti di psicologia "spicciola".
Usualmente il chirurgo "simpatico" è ovviamente anche "bravo".
Nella considerazione quotidiana (tutti lo possono verificare) la simpatia è associata al valore professionale.
L'estroversione è associata al valore professionale, il buon umore, la disponibilità, la gentilezza, il "compagnone" è obbligatoriamente "bravo".
Chi ha il potere è "bravo".
Immaginate il tutto nell'ambiente ospedaliero, i potenziali clienti (a parte eccezioni) diventano il personale infermieristico, il personale a diretto contatto con il pubblico.
Estrapolando dall'ambiente ospedaliero, considerate il reparto di chirurgia, tutti i chirurghi sono interessati alla libera professione (alta concorrenzialità) e quindi il lavoro si divide in doveri istituzionali e professione.
Il Direttore? E' il primo ad essere interessato alla libera professione, è riuscito ad arrivare su quella poltrona ed ora deve sfruttare il più possibile la situazione.
.....continua.....
Nessun commento:
Posta un commento