venerdì, febbraio 10, 2006

differenza tra il consumo chirurgico dei medici e quello della popolazione

La medicina, contrariamente a quanto generalmente si crede, non è una scienza esatta: è un sapere caratterizzato da un’ampia incertezza.
Proprio per ridurre questa incertezza è nata all’interno della medicina una corrente di pensiero che intende sottoporre il sapere medico a una verifica rigorosa dei reali fondamenti scientifici: si tratta della Medicina basata sull’evidenza (Evidence Based Medicine-EBM).
Per saperne di più sulla EBM consultate il sito del Centre for Evidence-Based Medicine a Oxford o quello della Indiana University School of Medicine.

In una situazione in cui il medico è pagato all’atto, vi è sempre il rischio che la situazione di incertezza porti a cure e a terapie non strettamente necessarie.

Differenza tra il consumo chirurgico dei medici e quello della popolazione generale:
IMG IMG
Studi condotti in Svizzera hanno mostrato che, rispetto ai medici e alle loro famiglie, la popolazione generale è operata più di frequente di tonsille, di emorroidi, di ernia, di calcoli biliari e, più di frequente, alle donne viene asportato l’utero o eseguito un raschiamento.
Siccome dispone di tutte le informazioni ed è in grado di valutarle, il medico si farà operare e farà operare i suoi famigliari solo se è effettivamente necessario. Il consumo chirurgico dei medici è quindi probabilmente il più adeguato.

Interventi chirurgici IMG consumo in più nella popolazione IMG rispetto ai IMG medici
calcoli biliari IMG +84%
emorroidi IMG +83%
asportazione dell'utero IMG +58%
ernia inguinale IMG +53%
tonsille IMG +46%
raschiamento IMG +19%
Fonte: Bollettino dell'Ufficio federale della sanità pubblica (n.18,17.5.1993)
da:si e no

Nessun commento: