domenica, marzo 19, 2006

bufale e venditori di fumo 5

Precisazioni indispensabili.

Quando si scrive di "esperienza" del chirurgo si intende la sua esperienza professionale di sala operatoria: quanti interventi chirurgici ha fatto come primo operatore, quanti e quali tipi di interventi chirurgici ha fatto, quali e quante complicazioni ha avuto con i suoi interventi chirurgici.
Le informazioni citate non sono disponibili, nessun chirurgo e nessuna struttura sanitaria fornisce queste informazioni che pure sono essenziali, fondamentali, necessarie per valutare ed essere in condizioni di scegliere essendo informati e, quindi, potendo fare una scelta oculata nell'interesse della propria salute.
Non tutti i chirurghi hanno esperienza di sala operatoria, meglio non tutti i chirurghi operano.
Anche i documenti ufficiali a volte sono falsi, può capitare che sul referto di sala operatoria sia indicato il nome di un chirurgo ed invece l'intervento è stato fatto da un altro chirurgo.
L'età anagrafica, gli anni di presenza in chirurgia possono indirizzare verso una indicazione o l'altra; certamente, se nello stesso gruppo chirurgico coesistono più fasce di età, quello più anziano ha più esperienza professionale e quindi più affidabile indipendentemente dal ruolo o compito affidatogli dal Direttore della Struttura Complessa.
E' da ricordare che le persone di fiducia del Direttore lo sono per fedeltà, amicizia o conoscenza non per professionalità.
Attualmente è in vigore il principio della "persona giusta nel posto giusto" e non del "migliore nel posto giusto" e le conseguenze di questi parametri di scelta le paghiamo tutti.

......continua......

Nessun commento: