Il "Primario" non esiste più. Esiste una riforma (l'ultima!) del Sistema Sanitario Nazionale che ha cancellato il "Primario".
Prima esisteva il "Primario" con i suoi "Aiuti" e gli "Assistenti".
Con la riforma del SSN sono stati aboliti i "Primari", gli "Aiuti" e gli "Assistenti", è una realtà!!!
Chi continua ad utilizzare questi termini lo fa per convenienza (si gioca sugli equivoci), infatti la gente (per ignoranza) continua ad utilizzare questi termini con i relativi significati.
Non esistono più la "Divisione" (Div), le "U.O." (Unità Operative), esistono le "Strutture Complesse" (SC), le "Strutture Semplici" (SS), i "Dipartimenti" (Dip), l' "Area Funzionale" (AF)
Con il Decreto Legislativo 19 giugno 1999, n. 229 il "Primario" è stato sostituito con il "Direttore" e gli altri medici sono "Dirigenti Medici" Specialisti (lì dove è richiesta una specializzazione).
Il "Direttore" organizza ed è responsabile dell'organizzazione della "Struttura Complessa" che dirige ed ha un contratto di 5 anni rinnovabile.
I "Dirigenti Medici", i normali medici, hanno completa autonomia professionale di "diagnosi e terapia" (professionale, tecnica, giuridica, normativa, amministrativa) in urgenza ed in elezione (cioè nei casi urgenti e nei casi programmati).
Il "Direttore" è il medico " primo tra eguali " (a norma di Legge).
Utilizzare i termini precedenti serve solo ai propri interessi (agli interessi dei medici che li utilizzano) non certo ai pazienti, nè all'Azienda, nè ai cittadini e sopratutto no agli interessi degli altri medici.
.....continua.....
Nessun commento:
Posta un commento