Per fare un intervento chirurgico di urgenza o di emergenza è necessario riempire un modulo!
Quando il chirurgo decide di fare un intervento chirurgico di emergenza o di urgenza deve compilare un modulo di richiesta e consegnarlo al comparto operatorio nelle mani del o della responsabile presente al momento.
Il modulo deve essere sempre compilato e non viene attivata la sala operatoria se il modulo non è completo e consegnato.
Notate che (come si può leggere nel modulo) il chirurgo "propone" l'intervento chirurgico che un infermiere e l'anestesista devono "convalidare" (se non convalidassero? ).
La presentazione del modulo compilato vale anche per le emergenze (mi sono sempre sentito chiedere anche per le emergenze "...dottore ha presentato il foglio? dove è il foglio?")
Quando contatto l'anestesista per l'emergenza-urgenza la prima domanda è: "hai consegnato il foglio alle sale?".
Quando contatto le sale la prima domanda è: "ha presentato il foglio? a parlato con l'anestesista?
Nel modulo si segna la data e l'ora della consegna del modulo, questo particolare è molto importante perchè documenta l'eventuale ritardo del trattamento chirurgico e quindi la delimitazione della responsabilità del chirurgo e dell'organizzazione aziendale (attivazione della sala operatoria ed orario di inizio dell'intervento chirurgico).
Da notare la finezza della "convalida" della "richiesta scritta" da parte dell'infermiere e dell'anestesista (cioè l'infermiere e l'anestesista "convalidano" la decisione del chirurgo di procedere ad un intervento chirurgico di emergenza o di urgenza! ) ovviamente il tutto nell'interesse del paziente.
Come cambiano i tempi!!!!
....continua.....
Nessun commento:
Posta un commento