Un quotidiano di oggi riporta l'aggiornamento sul mobbing a cardiochirurgia di Firenze-Careggi ( Richiesto risarcimento danni ).
Il mobber deve essere licenziato, il mobbizzato deve essere risarcito prima dei danni biologici , deve essere sufficiente la dimostrazione del demansionamento.
Il licenziamento ed il risarcimento dei danni sono gli unici strumenti validi per risolvere il problema del mobbing!!!
I dipendenti pubblici sono pagati con le tasse pagate dal pubblico, quelli che provocano danni all'istituzione pubblica ( come in caso di mobbing ) devono essere licenziati perchè l'unico vantaggio del mobbing è l'interesse privato in atti di ufficio e ci guadagna solo il mobber.
2 commenti:
A volte anche nelle aziende democratiche del territorio fiorentino, i "capetti" effettuano mobbing all'insaputa dell'azienda stessa. Con la compiacenza del proprio superiore diretto. Quello che posso consigliare è cercare nell'ambiente lavorativo un riferimento "pulito" a cui appellarsi. Muoversi con il proprio avvocato, documentare ogni rapporto con il Mobber, con testi scritti e testimonianze di terzi, certificate. Rivolgersi ad un agenzia anti-mobbing sul territorio, se non vi è l'accostamento di un buon avvocato..
Firenze sta perdendo i valori sul territorio ma anche nel lavoro, siamo conformi al mondo di oggi!!
Sarebbe opportuno che periodicamente ci fossero dei controlli sull'operato dei responsabili ed anche un test di soddisfazione dei dipendenti per ogni sezione ,o reparto. Domandarsi come mai in una determinata zona con un determinato responsabile ci sono continue fughe di personale o continua richiesta di cambio di reparto o di sede.E' possibile che in quella sede e con quel responsabile nessuno riesce a comunicare o lavorare coscenziosamente? E' maim possibile nel continuo ricambio di personale guarda caso solo in quella sede c'è una massa di imbecilli? o il primo incompetente ed incapce è chi dovrebbe tenere le fila di quella sede o reparto?
Posta un commento