sabato, dicembre 31, 2005

la scelta del chirurgo 7

Da quanto detto si capisce che si parla di "fornitori" di clienti.
Chi altri sono i fornitori di clienti?

Bisogna premettere alcuni concetti di psicologia "spicciola".
Usualmente il chirurgo "simpatico" è ovviamente anche "bravo".


Nella considerazione quotidiana (tutti lo possono verificare) la simpatia è associata al valore professionale.
L'estroversione è associata al valore professionale, il buon umore, la disponibilità, la gentilezza, il "compagnone" è obbligatoriamente "bravo".

Chi ha il potere è "bravo".

Immaginate il tutto nell'ambiente ospedaliero, i potenziali clienti (a parte eccezioni) diventano il personale infermieristico, il personale a diretto contatto con il pubblico.

Estrapolando dall'ambiente ospedaliero, considerate il reparto di chirurgia, tutti i chirurghi sono interessati alla libera professione (alta concorrenzialità) e quindi il lavoro si divide in doveri istituzionali e professione.

Il Direttore? E' il primo ad essere interessato alla libera professione, è riuscito ad arrivare su quella poltrona ed ora deve sfruttare il più possibile la situazione.

.....continua.....

lunedì, dicembre 26, 2005

la scelta del chirurgo 6

Ad una prima impressione si potrebbe pensare che il cliente del chirurgo sia il paziente ma non e' cosi'.
Il cliente del chirurgo e' il medico di famiglia.
Il medico di famiglia invia il paziente all'ambulatorio di chirurgia dell'ospedale oppure allo studio privato del chirurgo.

Si calcola che occorrono 10 medici di famiglia per procurare un flusso di clienti minimo accettabile per il lavoro privato del chirurgo (per una attivita' privata minima).
Lo studio privato del chirurgo e' frequentato da pazienti ("clienti";) ma non tutti hanno necessita' di un intervento chirurgico.
Da queste considerazioni si capisce che per procurarsi lavoro il chirurgo deve affidarsi alla benevolenza del medico di famiglia e non sempre dipende dalla professionalita'!
Puo' essere per amicizia, per appartenenza allo stesso gruppo partitico, per appartenenza alla stessa associazione, per appartenenza allo stesso circolo, per appartenenza allo stesso "giro", per collaborazione dovuta alla frquentazione di stessi luoghi o chiesa, per frequentazione dello stesso sport.
Quando i chirurghi sono molti e fanno le stesse cose nascono i problemi di concorrenza, problemi di sopravvivenza.
.......continua.......