venerdì, novembre 18, 2011

medico-chirurgo

...
Lunedì 18 novembre 1861 morì a Torino il «Commendator Alessandro Riberi, medico di Sua Maestà il Re e della Reale Famiglia, Senatore del Regno».
A lui la sanità sabauda deve l'istituzione del medico-chirurgo.
Nato a Stroppo, Cuneo, il 24 aprile 1794, è stato un luminare della medicina.
Fino al 1847 i laureati di medicina potevano esercitare senza abilitazione chirurgica.
Il compito di operare ascessi, amputazioni e salassi era spesso affidato a non-medici; nelle forze armate talvolta era concesso ai barbieri.
Riberi fece approvare l'istituzione del «medico-chirurgo e impose a ogni medico militare di specializzarsi anche in chirurgia.
Obbligò i già laureati a prendere la seconda laurea, con lo strascico di polemiche e malumori che questo comportò.
La Stampa, pag. 46
...


martedì, novembre 15, 2011

le 48 leggi del potere-13-14-15

le 48 leggi del potere
...
Legge 13
Quando chiedete aiuto, fate leva sul tornaconto della gente, mai sulla compassione o sul senso di gratitudine.
Se avete bisogno dell’aiuto di qualcuno, non cercate di ricordargli la vostra passata disponibilità e i vostri meriti acquisiti. Troverà certamente un modo per ignorarvi. Mettete invece in luce qualcosa nella vostra richiesta o nella vostra alleanza con lui che possa tornare a suo vantaggio ed evidenziatela spropositatamente. Vi risponderà con entusiasmo se vedrà che ci guadagnerà qualcosa.
Legge 14
Atteggiatevi ad amico, agite come una spia.
Conoscere l’avversario è fondamentale. Usate delle spie per raccogliere valide informazioni che vi porranno in posizione di vantaggio. Ancor meglio siate voi stessi la spia. Nei rapporti sociali, imparate ad indagare. Ponete domande indirette che inducano la gente a rivelare le proprie debolezze e intenzioni. Non c’è situazione che non possa essere strumentalizzata per effettuare un’abile azione di spionaggio.
Legge 15
Annientate completamente il nemico.
Tutti i grandi condottieri, dai tempi di Mosè, hanno saputo che un nemico in difficoltà deve essere annientato completamente. Talvolta, l’hanno imparato a loro spese. Se un tizzone viene lasciato acceso, alla fine il fuoco divamperà. C’è più da perdere lasciando le cose a metà che procedendo a una totale distruzione: il nemico recupererà le energie e cercherà la vendetta. Distruggetelo, non solo nel corpo a corpo, ma nello spirito.
...

domenica, novembre 13, 2011

registro unico di prenotazione per la chirurgia, regione toscana

...
Regione Toscana:

Registro unico di prenotazione per la chirurgia: delibera Giunta regionale n.638 del 20/07/2009




E' istituito il “Registro unico di prenotazione” che assicura lo stesso tempo di attesa tanto a coloro che si operano in regime ordinario - ovvero gratuito - quanto a chi scelga la prestazione “intramoenia”, e quindi paghi per essere operato da un professionista di sua scelta.

L'attesa non può superare il tempo massimo di 3 mesi, pena il rimborso.
Se questo tempo non sarà rispettato e l'intervento sarà effettuato successivamente in una struttura privata non convenzionata,  il paziente rivererà il rimborso del costo della prestazione previsto nel “Nomenclatore regionale tariffario”.
Il rimborso sarà corrisposto a partire dal primo febbraio 2010.
Il numero verde regionale aiuterà il cittadino a individuare la disponibilità della prestazione dando una risposta entro 7 giorni lavorativi.
...
http://www.regione.toscana.it/regione/export/RT/sito-RT/Contenuti/sezioni/salute/diagnostica_specialistica/rubriche/atti_delibere/visualizza_asset.html_1089095408.html
...

chirurgia della tiroide, classifica dei chirurghi che fanno interventi sulla tiroide

Finding a Top Thyroid Surgeon

http://thyroid.about.com/od/thyroiddrugstreatments/a/topsurgeon.htm 

http://emedicine.medscape.com/article/852184-overview (Complications of Thyroid Surgery)

...
New York's Columbia-Presbyterian, one of the nation's top thyroid surgery centers, rates surgeons as follows, in terms of total number of thyroid/parathyroid surgeries performed:
  • Less than 200 surgeries: inexperienced
  • 200 to 500 surgeries: intermediate
  • More than 500 surgeries: experienced
  • More than 1,000 surgeries: expert 

    possibile checklist di sala operatoria

    ...
    #1. I want to know who is at the head of the table (anesthesia, resident, med student and so on).  ..it puts them on notice that I care who is taking care of my patient.
    # 2...I most definitely want to know name of scrub techs and circulating nurses..it is rude to ask for anyone by "miss or nurse"
    # 3. It puts the onus on introducing to anyone entering the OR to give "breaks" to other nurses .which is a big safety issue (not making switches until surgeon agrees)
    #4. I especially like "timeout" to confirm side and allergies.
    ...