giovedì, febbraio 26, 2009

guardia e reperibilita'

C'era un vecchio ospedale chirurgico, piccolo, che aveva un Pronto Soccorso con organico autonomo del Pronto Soccorso.
Di notte e nei giorni festivi il medico del PS, in caso di necessita', chiamava a casa il chirurgo reperibile (reperibilita' sostitutiva) che si recava in ospedale, visitava il paziente e se necessario provvedeva all'intervento chirurgico d'urgenza con il secondo chirurgo reperibile.

Oggi questo stesso ospedale e' diventato grande, multidisciplinare, ma l'organizzazione della chirurgia di urgenza e' rimasta la stessa.

Oggi esiste un chirurgo di guardia, a disposizione di tutto l'ospedale, che in caso di necessita' chiama il chirurgo reperibile (di notte e nei giorni festivi, si puo' dire tutti i giorni) che si reca in ospedale, visita il paziente e se necessario provvede all'intervento chirurgico d'urgenza con il secondo chirurgo reperibile.

Al Pronto Soccorso c'e' sempre un organico autonomo, oggi si chiama DEA ed i medici che ci lavorano sono una evoluzione del vecchio medico di Pronto Soccorso, infatti e' assimilabile (come ambizione) al medico di "ER" televisivo.

L'attuale medico del DEA lavora con ambizione di medico dell'urgenza e dell'emergenza ma chiama sempre il chirurgo di guardia (chirurgo generale) per "valutare la pancia", per decidere la dimissione (il chirurgo generale di guardia ha la funzione di balia per giustificare la dimissione).

In caso di rottura di aneurisma dell'aorta addominale (di notte e nei giorni festivi) il medico del DEA, fatta la diagnosi, chiama il chirurgo vascolare reperibile che viene da casa (a volte distante 30 km) ed opera insieme al secondo chirurgo reperibile (cosi' come era quando l'ospedale era piccolo)in emergenza.

In caso di rottura di milza l'iter e' lo stesso, il medico del DEA chiama il chirurgo generale di guardia che chiama il chirurgo reperibile che viene da casa ed opera insieme al secondo chirurgo reperibile (cosi' come era quando l'ospedale era piccolo)in emergenza.

Questa e' l'unica organizzazione, attualmente, sostenibile.

Nell'ospedale di eccellenza (centrale) l'organizzazione e' diversa.

martedì, febbraio 24, 2009

domenica, febbraio 22, 2009

ospedale a conduzione infermieristica

esempio di ospedale a conduzione infermieristica (clicca)

30 tesi

Appendice – Cosa manca, cosa occorre approfondire (tratto da “30 tesi”):
La comprensione dell’effettiva direttrice di sviluppo professionale per gli attuali “Primari”.
Gli attuali primari saranno potenzialmente i più coinvolti dal cambiamento, e quindi potrebbero “remare contro”. Occorre lavorare ulteriormente sulla definizione del futuro ruolo professionale per gli attuali Primari.