venerdì, ottobre 10, 2008

impiegati e dirigenti

La differenza fra impiegati e dirigenti:

Un tipo sta guidando la macchina, quando a un certo punto capisce di
essersi perso.

Avvista un signore che passa per strada, accosta al marciapiede e gli grida:
- mi scusi, mi potrebbe aiutare? Ho promesso a un amico di incontrarlo alle
due, sono in ritardo di mezz'ora e non so dove mi trovo!

- certo che posso aiutarla. Lei si trova in un'automobile, a 44° 30' 18'' di
latidudine Nord e 18° 36' 20' di longitudine Est, sono le 12 e 23 primi e 35
secondi e oggi è lunedi 7 aprile 2008 e ci sono 20,3 gradi centigradi .

- Lei è un impiegato? - chiede quello dentro l'automobile.
- Certamente! Come fa a saperlo?

- Perchè tutto quello che mi ha detto è 'tecnicamente' corretto, ma
praticamente inutile.
Infatti non so che fare con l'informazione che mi ha dato e mi ritrovo
ancora qui perso per strada!

- Lei allora deve essere un dirigente, vero? - risponde stizzito
l'impiegato.

- Infatti lo sono. Ma .... da che cosa l'ha capito??

- Abbastanza facile: lei non sa dove si trova, nè come ci è arrivato, nè
tanto meno dove andare, ha fatto una promessa che non sa assolutamente
mantenere ed ora spera che un altro le risolva il problema; di fatto è
esattamente nella merda in cui si trovava prima che ci si incontrasse... ma
adesso, per qualche strano motivo...
risulta che la colpa è mia!

lunedì, ottobre 06, 2008

valutare un medico

Ai pazienti ticinesi piace
dare le note ai medici
Triplicati in pochi giorni i voti ai camici bianchi
Eccellente. Solo un fisioterapista di Chiasso ottiene il massimo
dei voti nella guida stilata dai pazienti su camici bianchi
e operatori sanitari sul nuovissimo sito www.okdoc.ch, molto
cliccato in Ticino dopo il servizio sul Caffè di settimana
scorsa: le pagelle sono triplicate in pochi giorni (in Svizzera
sono oltre 2mila), qualche medico non ha digerito l'esercizio
e si è lamentato. Le critiche non mancano: “Questi siti sono
gossip sanitario, non danno elementi utili a pazienti”, dice
Franco Denti, presidente dell'ordine dei medici. Altri la pensano
come lui da Ginevra a Zurigo, dove le proteste non si
placano e sono già fioccate denunce. Berna è scesa in campo
per verificare un'eventuale violazione della privacy. Ma
intanto il sito, nato un mese e mezzo fa, riscuote successo
tra i pazienti che si lanciano, senza troppi peli sulla lingua, in
voti e commenti. Di un ginecologo di Lugano: “Si aspetta
troppo in sala d'attesa. Ma ti segue bene, se non prendi tutte
le pastiglie non ti sgrida”. Di un esperto in malattie infettive
di Bellinzona: “Accoglienza pessima”, nota 2,7. La più
bassa in assoluto, per ora, in un sito che cresce di giorno in
giorno. Per un medico di famiglia del Luganese, ci sono già
quattro diverse note: “Prende troppi pazienti, si aspetta
troppo, anche se dedica molto tempo...”. E di un collega di
Giubiasco: “È molto umano e professionale”.
Insomma tra mille critiche l'esperimento lanciato da Patrick
Ducret sta funzionando con le duemila pagelle raccolte dal
6 maggio ad oggi: “I medici sono contrari all'idea di un servizio
come questo per principio. Hanno la possibilità di
ribattere ai commenti dei pazienti, ma nessuno lo fa. Non
c'è spazio di dialogo, c'è un muro”, dice il titolare della
società che ha lanciato questo nuovo prodotto.
Simonetta Caratti
(“Il Caffè” 22.06.08)

mobbing aggiornato

mobbing oggi