giovedì, maggio 11, 2006

l'intervento chirurgico d'urgenza

Le urgenze in chirurgia possono essere di vario tipo.

L'emergenza:
c'è pericolo di vita per il paziente e l'intervento chirurgico serve a salvare la vita (es.: grave emorragia, grave insufficienza respiratoria da trattare chirurgicamente).

L'urgenza:
1-immediata
2-differibile
3-programmabile

L'urgenza immediata:
l'intervento chirurgico deve essere effettuato entro le 3-4 ore per evitare complicazioni che possano compromettere la vita o che possano aggravare le condizioni del paziente nonostante la terapia medica (es.: perforazione viscerale, appendicite acuta, ernia strozzata, etc.....).

L'urgenza differibile:
l'intervento chirurgico deve essere effettuato entro le 6 ore per evitare complicazioni che possano aggravare le condizioni del paziente nonostante la terapia medica e compromettere le funzioni vitali (es.: occlusione intestinale senza compromissione vascolare, etc.....).

l'urgenza programmabile:
l'intervento chirurgico deve essere effettuato entro le 24 ore per evitare complicazioni che possano aggravare le condizioni del paziente nonostante la terapia medica e compromettere le funzioni vitali (es.: second look in patologie già trattate, etc.....).

Il problema nasce quando ci sono più emergenze in contemporanea e quando ci sono più urgenze immediate in contemporanea, il tutto si identifica con il punto di saturazione del comparto operatorio (quindi la capacità dell'ospedale a dare una risposta all'emergenza-urgenza chirurgica) condizionata dalla presenza dell'equipe chirurgica (sala operatoria disponibile, 3 infermieri, 2 chirurghi, 1 anestesista).
....continua.....

Nessun commento: