sabato, giugno 03, 2006

il gruppo chirurgico 3

Il cliente che ha necessità di un intervento chirurgico per calcolosi della colecisti, quindi una colecistectomia laparoscopica (VLC), un intervento di routine tra i più diffusi (rappresenta quasi il 20% degli interventi chirurgici di un gruppo chirurgico), dovrebbe scegliere in quale ospedale andare.

Con quali criteri il cliente sceglie l'Ospedale?
Il cliente di solito sceglie l'Ospedale più vicino, non gli interessa sapere le caratteristiche dell'Ospedale nè gli interessa conoscere la prestazioni del gruppo chirurgico, le sue aspettative sono che in genere va tutto bene.
Se il cliente volesse avere notizie sull'Ospedale non le potrebbe avere perchè nessuno gliele fornirebbe!
Tanto meno può ottenere informazioni sul gruppo chirurgico!
Sul sito internet dell'Ente Ospedaliero Cantonale del Ticino (Svizzera) è reso pubblico il consuntivo 2005 dell'EOC.
E' un esempio che dovrebbe essere la norma.
...continua...

venerdì, giugno 02, 2006

il gruppo chirurgico 2

Secondo la normativa attuale l'Ospedale è una Azienda, come tale produce in funzione dei bisogni, offre risposte ai bisogni dei clienti.

Il cliente ha necessità di un intervento chirurgico per ernia inguinale, l'Azienda offre l'intervento chirurgico richiesto.
Con questa logica il cliente può rivolgersi ad una azienda-ospedale e richiedere l'intervento chirurgico.
Non è importante il chirurgo che effettua l'intervento chirurgico, tanto meno è importante chi è il Direttore del gruppo chirurgico.
Quando si acquista un'automobile ci si interessa delle caratteristiche dell'automobile e poi si sceglie la marca (Lancia-Fiat-Ford-etc...) non ci interessa sapere chi è il Direttore del reparto carrozzeria o del reparto assemblaggio nè ci interessa conoscere i nomi degli operai della squadra che ha fatto l'assemblaggio della macchina quindi una completa spersonalizzazione degli operatori, solo il prodotto.
Il progresso nella sanità porta alla spersonalizzazione della prestazione sanitaria, si acquista il prodotto e non ci interessa l'operatore artefice del prodotto.
Purtroppo alla maggior parte dei clienti piace scegliere o farsi indicare da quale chirurgo andare.
Contrasto tra voglia di Azienda (risparmio sulle prestazioni) e necessità umana di personalizzazione della prestazione chirurgica.
La conclusione è che la massa deve rivolgersi all'Azienda mentre l'individuo preferisce scegliere e quindi paga di persona la scelta .
...continua...

giovedì, giugno 01, 2006

il gruppo chirurgico

Il gruppo chirurgico è rappresentato dai chirurghi della "Struttura Complessa" di Chirurgia Generale.

In riferimento alla riforma sanitaria "Bindi" ( Dlgs 229/99, art.15 ) esiste un solo livello di dirigenti medici chirurghi, di questi 1 è il Direttore della "Struttura Complessa" responsabile del gruppo con funzioni definite dalla legge.

Nella "Struttura Complessa" di Chirurgia Generale i dirigenti medici chirurghi devono essere tutti specialisti in Chirurgia Generale.
Il Direttore (specialista in Chirurgia Generale) coordina ed organizza il lavoro dei dirigenti medici chirurghi specialisti in Chirurgia Generale.
Ognuno degli specialisti in Chirurgia Generale ha un incarico che varia dall' "incarico organizzativo" all' "incarico professionale".
I dirigenti medici chirurghi generali possono avere anche altre specializzazioni ed, in genere, il loro incarico professionale si identifica con la seconda specializzazione come arricchimento del gruppo chirurgico.
Non tutti i chirurghi sanno fare tutto (non è auspicabile perchè i progressi in chirurgia sono incalzanti) per cui la diversificazione è una garanzia, per i clienti/pazienti, di ricevere la prestazione giusta, dal professionista giusto, nel posto giusto, al momento giusto, nel modo giusto, al costo giusto (cioè in modo "appropriato").
Tutto questo è una realtà di oggi!
In passato esisteva il "Primario" che sapeva tutto, sapeva fare tutto, sapeva come comportarsi in ogni situazione, ed aveva i collaboratori (non necessariamente specialisti) che lo aiutavono in questa funzione, una figura assurda che è stata cancellata dalla Legge per evidente anacronismo e pericolosità (pericoloso per i clienti/pazienti)!
...continua...

mercoledì, maggio 31, 2006

la valutazione dei chirurghi 2

I livelli di giudizio della valutazione dei chirurghi sono (vedi precedente post) : insoddisfacente, soddisfacente, pienamente soddisfacente, eccellente, non valutato.
Giudizi aziendali espressi attraverso il Direttore a suo insindacabile giudizio, soggettivo, personale.
Ma riferiti a cosa?

I livelli di giudizi sono riferiti agli indicatori aziendali:

Indicatori:

1. Area dell’investimento su di se
a. Impegno verso l’organizzazione
b. Flessibilità
c. Spirito di iniziativa

2. Area dell’investimento nell’azienda
a. Comunicazione
b. Collaborazione
c. Sensibilità economica e utilizzo appropriato delle risorse strumentali

3. Area dell’investimento all’esterno
a. Orientamento agli utenti
b. Gestione relazioni

4. Area dell’investimento nei risultati
a. Efficacia/orientamento degli obiettivi
b. Gestione delle situazioni di lavoro/problem solving

I giudizi sono riservati, non possono essere resi pubblici.

Vi sareste aspettati tipi di indicatori più professionali ?
Come, per es.,
-quanti interventi chirurgici di elezione/urgenza/emergenza in 1 anno
-quali tipi di interventi chirurgici
-quali complicazioni per ogni tipo di intervento chirurgico
-quante complicazioni per ogni tipo di intervento chirurgico

Questi dati, pur essendo a costo zero, non si avranno mai !

Sono i dati che interessano maggiormente i clienti/pazienti e che fanno la qualità/affidabilità del gruppo chirurgico e quindi dell'Ospedale.

Non sarebbe nell'interesse dell'Azienda diffonderli?

...continua......

martedì, maggio 30, 2006

la valutazione dei chirurghi

I chirurghi sono valutati dal proprio Direttore, come in ogni azienda, sono vere e proprie note caratteristiche che andranno nel fascicolo del chirurgo e fanno parte del suo curriculum aziendale da considerare per eventuali incarichi di carriera.

Le note vengono esaminate poi dal nucleo di valutazione dei dirigenti.

I livelli di giudizi sono:


1- Insoddisfacente: Il valutato ha effettuato comportamenti che si sono rilevati non adeguati talvolta anche passivi ed indifferenti

2- Soddisfacente: Il valutato in situazioni normali ha attuato i comportamenti richiesti mentre in situazioni critiche e complesse ha avuto bisogno di essere sollecitato e supportato

3 - Pienamente Soddisfacente: Il valutato ha attuato in modo autonomo i comportamenti richiesti anche in situazioni critiche e incerte

4 - Eccellente: Il valutato ha attuato i comportamenti richiesti operando in autonomia e con senso di
responsabilità anche in situazioni critiche e incerte andando oltre le attese costituendo punto di riferimento per i colleghi

0 - Non Valutato: Impossibile esprimere un giudizio sul valutato


Le valutazioni, ovviamente, sono soggettive, personali, risentono dei metri e dei pesi che il Direttore ha interesse ad utilizzare per favorire nella carriera questi o quello oppure per giustificare scelte fatte in precedenza.

Siamo in pieno regime aziendale e quelli che vivono le realtà aziendali capiscono la situazione, possono utilizzare i filtri adatti a decriptare i comportamenti dei medici chirurghi aziendali.
.....continua....

lunedì, maggio 29, 2006

finalmente i numeri

Aggiornamento sulla vicenda di cardiochirurgia di Firenze, arrivano i numeri!

Leggendo l'articolo pubblicato su "il Giornale" del 24.03.06 si apprende che si cominciano ad usare i numeri per interpretare gli avvenimenti
"Careggi, cardiochirurgia : troppi interventi da rifare"
, il pubblico dovrebbe familiarizzare con questi dati ed i giornalisti dovrebbero ricercarli più frequentemente, pretenderli, hanno costo zero.
Il Direttore di cardiochirurgia deve essere sostituito, non difende gli interessi del "pubblico" (per cui è pagato con i soldi delle tasse che paghiamo) ma del suo "privato", vada a lavorare nel privato!
Avrà più gratificazione? Auguri!
I Direttori che, nel pubblico, non sanno utilizzare le risorse umane che hanno a disposizione, devono essere sostituiti, il loro posto è nel privato !
A quando una indagine (con numeri !) nelle chirurgie generali ?
....continua....