martedì, gennaio 23, 2007

bufale

Il blog chirurgia tratta di argomenti che non troverete in nessun altro sito.
E’ l’altra faccia della medaglia della chirurgia.
Usualmente potete leggere di tutto sulla chirurgia e sui chirurghi ma non sull’ambiente della chirurgia e sui chirurghi visti come dietro le quinte.
Ogni tanto è pubblicato qualche libro critico ma non ha fortuna di vendite, anche perchè manca la giusta pubblicità.
Un libro importante, scritto da un medico, focalizza l’attenzione sulle “bufale” che circolano nell’ambiente medico-chirurgico.
L’autore è
Tom Jefferson,
il titolo è
“Attenti alle bufale”,
la casa editrice è
“Il Pensiero Scientifico Editore”, 2005,
il sottotitolo è
“Come usare la evidence-based medicine per difendersi dai cattivi maestri”.
Il libro è destinato ai medici ma il pubblico può apprendere cose che diversamente non saprebbe mai e che servono a riconoscere (se si vuole) i venditori di fumo.
Il libro ha anche un sito internet, che può essere visitato liberamente, per avere una idea degli argomenti che tratta:
attenti alle bufale.

intelligenza sociale

Daniel Goleman

Intelligenza sociale

Rizzoli - Collana: Saggi

Pagine 418 - Formato 13,5x21,5 - Anno 2006 - ISBN 8817013129
Argomenti: Psicologia - Psichiatria - Psicanalisi, Sociologia
Normalmente spedito in 3-5 gg. lavorativi



Note: Traduzione di Valeria Pazzi

Caratteristiche: rilegato, con sovraccoperta

Note di Copertina

Dal matrimonio ai rapporti di lavoro, dalle dinamiche di gruppo all'era dell'iPod, un saggio rivoluzionario sulle relazioni interpersonali che plasmano la nostra mente.

A met� degli anni Novanta, Doniel Goleman ha radicalmente innovato il panorama della psicologia con il rivoluzionario bestseller Intelligenza emotiva, svelandoci i segreti delle nostre emozioni e mostrando le enormi potenzialit� del cervello umano.
A dieci anni di distanza, lo psicologo americano compie un ulteriore passo avanti e, sulla scorta delle scoperte di una nuova disciplina - le "neuroscienze sociali" -, indaga sulla natura intrinsecamente socievole del cervello umano, e su come le relazioni interpersonali plasmano la nostra mente e influiscono sul nostro corpo. E proprio qui entra in gioco l'Intelligenza sociale. Unendo al rigore scientifico una messe di esempi concreti, tratti dalla vita quotidiana a scuola e in ufficio e persino dalle esperienze dei militari americani in Iraq, Goleman ci mostra che le emozioni sono contagiose come virus, proprio perch� la nostra mente � predisposta all'interazione. Scopriamo cos� la sorprendente accuratezza delle prime impressioni, le complesse dinamiche dell'attrazione erotica, ma anche i processi mentali inconsci attraverso i quali capiamo che il nostro interlocutore ci sta mentendo.
Gli esseri umani sono naturalmente portati all'empatia, alla cooperazione e all'altruismo. Si tratta allora di sviluppare al massimo queste capacit� innate in ciascuno di noi, "allenando" la nostra intelligenza sociale e ricercando attivamente il dialogo con l'altro: soprattutto oggi, in un'epoca in cui la diffusione massiccia delle nuove tecnologie ci costringe a relazioni a distanza, chiudendoci in un vero e proprio "autismo sociale". Potenziare al massimo questo tipo di intelligenza significa vivere con pienezza le relazioni d'amore, educare i nostri figli alla felicit�, diventare leader e insegnanti capaci di stimolare la creativit� e le risorse nascoste di ognuno.

"Goleman � un maestro nello svelarci i segreti della nostra vita emotiva." (The New York Times)

"E' un libro molto bello, non solo perch� denuncia la nostra miseria emotiva rispetto al nostro sviluppo intellettuale ma perch� a chiare lettere dichiara che la nostra emotivit� pu� essere educata e, se vogliamo una societ� migliore, deve essere educata" (Umberto Galimberti su 'Intelligenza emotiva')


Indice - Sommario


Prologo. Alla scoperta di una nuova scienza


1. Programmati per connetterci

2. Legami spezzati

3. Natura provvida

4. Le variet� dell'amore

5. Connessioni sane

6. Conseguenze sociali


Epilogo. Ci� che conta davvero

Appendici

Ringraziamenti

Note


lunedì, gennaio 22, 2007

la triade

In ogni gruppo chirurgico esiste il "padre", il "figlio" e lo "spirito santo".
Tutti gli altri fanno parte del gregge, i "credenti", destinati a fare il lavoro di base, a portare il fardello dei "comodi dei superiori", a soffrire per meritare il "paradiso".
"L'uomo che sogna ad occhi aperti e' un uomo pericoloso perchè non sa quando
finisce il sogno".


:icon_cool: