sabato, agosto 07, 2010

il potere

....chi e' senza potere puo' solo chiedere il rispetto delle regole!

martedì, agosto 03, 2010

Empatia.

Empatia
Nelle relazioni è importante stabilire rapporti empatici con gli altri.
Ad esempio, nelle aziende risultano essere più avvantaggiati coloro che hanno ottimi rapporti con i colleghi in quanto, nei momenti difficili, tendono a ricevere il sostegno del gruppo.
In altre parole, accedono alle risorse del gruppo.
Invece, coloro che non stabiliscono relazioni empatiche sono costretti a risolvere le situazioni solo con i loro mezzi. Questo potrebbe comportate un allungamento dei tempi per risolvere la situazione.
L’empatia permette di stabilire relazioni basate sulla fiducia e di “mettersi nei panni” degli altri.
Uno dei comportamenti che facilita rapporti costruttivi consiste nell’astenersi dal giudicare gli altri e di sforzarsi di comprendere il punto di vista altrui (se non addirittura condividerlo).
Comprendere la “mappa del mondo” dei nostri interlocutori senza pregiudizi è una delle chiavi che permette la “costruzione di un ponte” tra due sponde opposte; questo genere di comportamento non significa “spersonalizzarsi” ma adattarsi momentaneamente agli altri per creare un “terreno comune”.
Giudicare senza accettare, invece, è una delle chiavi per creare attorno a noi un’atmosfera di disarmonia.

Vincenzo Fanelli ( http://www.acam.it/entronauta5.htm)

domenica, agosto 01, 2010

....."secondo la mia casistica".............

“le statistiche personali sono alla base di tutti gli insegnamenti sbagliati; sono o troppo buone per essere vere o troppo vere per essere buone.”
William Heneage Ogilvie (1887-1971)