lunedì, luglio 31, 2006

intelligenza emotiva

L'intelligenza emotiva è la base per un ambiente di lavoro sereno, produttivo, gratificante e quindi per il massimo rendimento finalizzato ai pazienti-clienti.
In chirurgia, specialmente tra i chirurghi, c'è un basso quoziente di intelligenza emotiva; l'EQ (Emotional Quotient) può essere migliorato ed il miglioramento può durare tutta la vita al contrario dell'IQ (Intelligence Quotient) che può essere migliorato solo durante lo sviluppo, poi diventa definitivo e bisogna accontentarsi di quello che si ha.
La base dell'EQ è rappresentata da:

COMPETENZA PERSONALE
Determina il modo in cui controlliamo noi stessi

Consapevolezza di se
Comporta la conoscenza dei propri stati interiori -preferenze, risorse e intuizioni

* Consapevolezza emotiva: riconoscimento delle proprie emozioni e dei loro effetti
* Autovalutazione accurata: conoscenza dei propri punti di forza e dei propri limiti
* Fiducia in se stessi: sicurezza nel proprio valore e nelle proprie capacità

Padronanza di se
Comporta la capacità di dominare i propri stati interiori, i propri impulsi e le proprie risorse

* Autocontrollo: dominio delle emozioni e degli impulsi distruttivi
* Fidatezza: mantenimento di standard di onestà e integrità
* Coscienziosità: assunzione delle responsabilità per quanto attiene alla propria prestazione
* Adattabilità: flessibilità nel gestire il cambiamento
* Innovazione: capacità di sentirsi a proprio agio e di avere un atteggiamento aperto di fronte a idee, approcci e informazioni nuovi

Motivazione
Comporta tendenze emotive che guidano o facilitano il raggiungimento di obiettivi

* Spinta alla realizzazione: impulso a migliorare o a soddisfare uno standard di eccellenza
* Impegno: adeguamento agli obiettivi del gruppo o dell'organizzazione
* Iniziativa: prontezza nel cogliere le occasioni
* Ottimismo: costanza nel perseguire gli obiettivi nonostante ostacoli e insuccessi

(Tratto da Lavorare con l'intelligenza emotiva di Daniel Goleman pag. 42)

COMPETENZA SOCIALE
Determina il modo in cui gestiamo le relazioni con gli altri

Empatia
Comporta la consapevolezza dei sentimenti, delle esigenze e degli interessi altrui

* Comprensione degli altri: percezione dei sentimenti e delle prospettive altrui; interesse attivo per le preoccupazioni degli altri
* Assistenza: anticipazione, riconoscimento e soddisfazione delle esigenze del cliente
* Promozione dello sviluppo altrui: percezione delle esigenze di sviluppo degli altri e capacità di mettere in risalto e potenziare le loro abilità
* Sfruttamento della diversità: saper coltivare le opportunità offerte da persone di diverso tipo
* Consapevolezza politica: saper leggere e interpretare le correnti emotive e i rapporti di potere in un gruppo

Abilità sociali
Comportano abilità nell'indurre risposte desiderabili negli altri

* Influenza: impiego di tattiche di persuasione efficienti
* Comunicazione: invio di messaggi chiari e convincenti
* Leadership: capacità di ispirare e guidare gruppi e persone
* Catalisi del cambiamento: capacità di iniziare o dirigere il cambiamento
* Gestione del conflitto: capacità di negoziare e risolvere situazioni di disaccordo
* Costruzione di legami: capacità di favorire e alimentare relazioni utili
* Collaborazione e cooperazione: capacità di lavorare con altri verso obiettivi comuni
* Lavoro in team: capacità di creare una sinergia di gruppo nel perseguire obiettivi comuni

(Tratto da Lavorare con l'intelligenza emotiva di Daniel Goleman pag. 43)

Ma allora voi siete intelligenti emotivamente parlando?