venerdì, dicembre 15, 2006

controllo/responsabilizzazione

Azienda Sanitaria, l'ospedale fa parte di una azienda quindi e' azienda.
Il chirurgo dirigente aziendale non puo' essere ignorante di cultura aziendale, il Direttore peggiore (in azienda) e' quello che si basa sul "controllo", l'ignoranza induce a credere che "controllo" significa qualita' e muro al rischio ed all'errore.
Il "controllo" prevede la "sanzione" e quindi tendenzialmente la "persona" tende a fare meno.
Il "controllo" e' efficace nelle comunita' di ignoranti e di primitivi.
La "responsabilizzazione" e' il metodo che, attualmente, rende i migliori risultati sia qualitativi che quantitativi.
La dirigenza medica deve lavorare basandosi sulla responsabilizzazione, altri sistemi sono destinati al fallimento.

Come responsabilizzare in maniera piena le persone in azienda.

La risorsa "persona" e' cio' di cui un manager ha bisogno.
L'azienda vincente riesce a far esprimere ad ogni suo dipendente tutto il proprio potenziale lavorativo. Per essere competitivi e' indispensabile responsabilizzare a pieno le persone in azienda, attraverso strategie e tattiche di motivazione, coinvolgimento e delega.

Conoscere la propria azienda per far rendere al massimo i propri dipendenti.
Se il manager non ha una chiara consapevolezza della propria realta' aziendale, non puo' disporre del "know-how" per motivare ed incentivare al massimo il lavoro di tutte le persone che vi operano.
Conoscere la propria realta' organizzativa vuol dire:
-avere chiara comprensione del "clima" organizzativo;
-comprendere l'assetto motivazionale delle persone;
-comprendere gli stili di leadership;
-impiantare un sistema condiviso di valutazione meritocratico-premiante.

Ridurre il controllo per aumentare l'autonomia.
Esercitare un controllo eccessivo in azienda e' la conseguenza di scarsa responsabilizzazione delle persone. Il controllo, inoltre, rappresenta un costo invisibile e un dispemdio di risorse utili.
Obiettivo del manager vincente deve essere trasmettere know-how ai collaboratori per trasferire un adeguato livello di autonomia e rendere ciascuno di loro un risolutore di problemi (problem solver).



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martedì, dicembre 12, 2006

con turni troppo lunghi medici rischiano piu' errori

Con turni troppo lunghi medici rischiano più errori

Nell'indagine sono stati coinvolti 2.737 medici al loro primo anno di lavoro dopo la laurea, che hanno completato in totale 17.003 report mensili sul loro rendimento professionale

Turni di lavoro troppo lunghi e aumenta il rischio per il medico di compiere errori a volte fatali per i pazienti. A confermare ciò che i "camici bianchi" denunciano da sempre è uno studio condotto dagli esperti del Brigham and Women's Hospital e dell'Harvard Medical School (Usa), pubblicato sulla rivista "Plos Medicine".

Nell'indagine sono stati coinvolti 2.737 medici al loro primo anno di lavoro dopo la laurea, che hanno completato in totale 17.003 report mensili sul loro rendimento professionale. Secondo i calcoli degli esperti, se in un mese si è lavorato anche un solo giorno per 24 ore consecutive, si ha il triplo delle possibilità di fare un errore prevenibile perchè correlato alla stanchezza. Il pericolo aumenta di sette volte se si è fatta una 'lunga' per cinque volte in un mese. Viceversa - si fa notare su Plos Medicine - un altro trial randomizzato effettuato nelle unità di terapia intensiva ha dimostrato che eliminare i turni troppo lunghi riduce significativamente gli errori.

da: DoctorNews 12 dicembre 2006, anno 4, numero 206