martedì, settembre 06, 2011

il chirurgo narciso


Un tipo di chirurgo che si puo' avere nell'ambiente di lavoro e' il chirurgo narciso:
"Nella sua forma normale, il narcisismo è l’amore che proviamo per noi stessi, per la nostra persona. Tutto bene, finché non sconfina nel patologico e diventa un’anomalia in cui il soggetto manifesta un eccesso di ammirazione verso se stesso.
...
Lo psicanalista americano Otto Kernberg, uno dei massimi studiosi del narcisismo, riassume così i comportamenti che fanno riconoscere l’individuo affetto da narcisismo:
· Forte convinzione della propria importanza e di essere “unico al mondo”, straordinario, eccelso, perfetto. Il soggetto esagera sempre i propri successi, i risultati che ottiene, le proprie capacità e fa sempre notare quanto siano speciali i suoi problemi. Dei suoi successi ha il merito, la fortuna non c’entra.
· Assorbimento in continue fantasie di grandi successi, potenza, bellezza, intelligenza, tutti considerati al massimo grado.
· Esibizionismo con costante richiesta di attenzione e di ammirazione.
· Le critiche o l’indifferenza da parte degli altri vengono affrontati con totale indifferenza o con scoppi di rabbia.
· Nei confronti degli altri, delle loro necessità reali il narcisista è totalmente indifferente, tende a sfruttare le conoscenze per farsi “vedere importante” senza curarsi se costoro siano persone morali o nel giusto, idealizza chi gli sembra importante o irraggiungibile, se riesce a superare i suoi “miti” l’innamoramento svanisce."
...
...in genere il narciso patologico vive della distruzione degli altri per eccellere;
...
...meglio evitarli, non esiste una terapia, non esistono compromessi...
...
narcisismo
...
narcisi sani e patologici
...