sabato, aprile 15, 2006

il chirurgo professionista ospedaliero

Il "chirurgo professionista" ospedaliero si riconosce facilmente.

Il "chirurgo professionista" ospedaliero ha necessità di seguire il cliente-paziente anche dopo l'intervento chirurgico, per cui, se il cliente-paziente non è un pagante, utilizza un anbulatorio ospedaliero per visitarli gratuitamente.
Apparentemente sembra un benefattore ma, di fatto, priva l'Azienda ospedale dei suoi legittimi tickets.
Per il suo interesse, che di fatto si concretizza anche nell'interesse del cliente-paziente, procede ad attività ambulatoriale gratuita.
In ospedale ci sono due modalità per accedere ad una visita ambulatoriale chirurgica o ad una medicazione:

1-ambulatorio chirurgico dell'ospedale o del distretto (pagamento del ticket per i non esenti)

2-ambulatorio chirurgico personale (a libera professione, intramoenia) del chirurgo professionista.

Tutte le altre forme di visite chirurgiche "gratuite", in reparto oppure in ambulatorio, sono abusive, illegali, potrebbero essere classificate come "truffaldine", perchè impediscono (e privano l'Azienda Ospedale) la riscossione del ticket per i non esenti (privano l'ospedale dell'entrata di quattrini contanti).
Come si chiama chi impedisce una legittima entrata di quattrini all'ospedale?
Sarà anche gratuita ma è una prestazione illegale, è solo a vantaggio del chirurgo che la fa (apparentemente è a vantaggio del cliente-paziente).
....continua....

venerdì, aprile 14, 2006

il chirurgo professionista 3

Il "chirurgo professionista" è quello che lavora senza orario.

La classica figura del chirurgo appassionato, che lavora "senza guardare l'orologio", che segue i suoi pazienti senza dipendere dal giorno nè dall'ora, che è sempre aggiornato sui temi della sua professione, che è poco incline alle tematiche sindacali, che accumula ore di servizio non pagate, è il "chirurgo professionista".
La qualità della prestazione del "chirurgo professionista" è sicuramente superiore a quella del "chirurgo operaio".
Una variante del "chirurgo professionista" è il "chirurgo libero professionista".
Il "chirurgo libero professionista" è quello che lavora solo in privato e quindi fa base in una clinica privata, spesso non convenzionata.

.....continua.....

giovedì, aprile 13, 2006

il chirurgo professionista 2

Il chirurgo professionista è quello che normalmente tutti vorrebbero per i loro problemi di patologia chirurgica (malattie che hanno necessità di un intervento chirurgico come cura).

Nessun medico, nessuna persona importante, nessun personaggio pubblico o privato si rivolgerebbe al "chirurgo operaio", tutti preferiscono il "chirurgo professionista".
Il pubblico che afferisce agli ospedali o alla struttura sanitaria pubblica in generale deve accontentarsi del "chirurgo operaio" per le sue necessità chirurgiche, perchè ?
O si hanno le conoscenze, o si hanno gli amici, o si hanno quattrini (oggi ci sono le assicurazioni, non esistono più i paganti in proprio, salvo poche eccezioni) per accedere al "chirurgo professionista".
Mi sembra evidente che ci sono differenze tra il "chirurgo operaio" ed il "chirurgo professionista" e che, potendo scegliere, si sceglierebbe il "chirurgo professionista"!!!!!
La conclusione è che il "chirurgo operaio" è una distorsione del sistema, una invenzione artificiale del sistema, una distorsione del sistema fatta per il "gregge" che si rivolge alla struttura pubblica.
Ricordo che è il "gregge" che paga per sostenere il sistema quindi alla fine è per interesse di pochi che esiste il "chirurgo operaio"!!!

.....continua....

mercoledì, aprile 12, 2006

il chirurgo professionista

Il chirurgo professionista è quello che si occupa del cliente-paziente in tutto e per tutto.

Dal primo incontro fino al trattamento e dopo, il chirurgo professionista è il responsabile unico del cliente-paziente.
E' lui che propone la diagnosi, propone il trattamento, controlla il risultato del trattamento e si occupa delle eventuali complicazioni che dovessero presentarsi per l'intervento chirurgico.
Il chirurgo professionista è quello che tutti vorremmo.
Il chirurgo professionista è responsabile del nostro problema dalla diagnosi fino all'esito del trattamento, in pratica è quello che succede quando scegliamo il chirurgo pagando.
....continua....

martedì, aprile 11, 2006

chirurgo operaio, ?

Che importanza ha sapere che esiste il "chirurgo operaio" ?

Fare il chirurgo come se si fosse impiegati/operai è un controsenso.
Chi ha scelto di fare il chirurgo non è fatto per fare l'impiegato/operaio.
La conseguenza di questa realtà è che può esistere un "chirurgo operaio" per scelta personale dopo insuccessi di carriera oppure per costrizione (leggi "organizzazione".
In entrambi i casi sono professionisti frustrati, scontenti, potenzialmente a rischio di errori.
I clienti che incontrano questi personaggi possono essere scontenti del modo di fare, possono essere vittime di errori certamente involontari.
Gli errori umani hanno facilità a concretizzarsi, lo scontento facilita l'intolleranza.
In una epoca in cui tutte le aziende ricercano la soddisfazione dei clienti attraverso la soddisfazione dei propri dipendenti (dipendente contento=cliente soddisfatto) l'Azienda ospedale percorre strade opposte:
i dipendenti ospedalieri stanno vivendo il massimo della insoddisfazione ed il massimo della frustrazione (in particolare questo vale per i chirurghi dipendenti ospedalieri).
Cui prodest ?

.....continua....

lunedì, aprile 10, 2006

chirurgo operaio, vantaggi 3

Chi altri può avere vantaggi dal "chirurgo operaio" ?

Il Direttore della Struttura Complessa (ex U.O. cioè Unità Operativa) di Chirurgia ed il "chirurgo professionista", oltre l'Azienda, sono quelli che hanno vantaggi dall'organizzazione per turni degli altri chirurghi.
Il cliente-paziente vedrà continuamente (ogni mattina di ogni giorno) il Direttore ed il chirurgo professionista e interpreterà la circostanza come confacente e responsabile solo per questi professionisti rafforzando la fiducia solo in loro e quindi ricercandoli eventualmente dopo la dimissione.
Questo tipo di vantaggio è una conseguenza mentre quello voluto è sicuramente il risparmio di spesa a fine anno per l'Azienda. L'enigma è se questo obiettivo (il risparmio attraverso il lavoro per turni dei chirurghi) è voluto dall'Azienda oppure dal Direttore della Struttura per risparmiare sul budget proprio (premio a fine anno?).

.......continua........