giovedì, giugno 01, 2006

il gruppo chirurgico

Il gruppo chirurgico è rappresentato dai chirurghi della "Struttura Complessa" di Chirurgia Generale.

In riferimento alla riforma sanitaria "Bindi" ( Dlgs 229/99, art.15 ) esiste un solo livello di dirigenti medici chirurghi, di questi 1 è il Direttore della "Struttura Complessa" responsabile del gruppo con funzioni definite dalla legge.

Nella "Struttura Complessa" di Chirurgia Generale i dirigenti medici chirurghi devono essere tutti specialisti in Chirurgia Generale.
Il Direttore (specialista in Chirurgia Generale) coordina ed organizza il lavoro dei dirigenti medici chirurghi specialisti in Chirurgia Generale.
Ognuno degli specialisti in Chirurgia Generale ha un incarico che varia dall' "incarico organizzativo" all' "incarico professionale".
I dirigenti medici chirurghi generali possono avere anche altre specializzazioni ed, in genere, il loro incarico professionale si identifica con la seconda specializzazione come arricchimento del gruppo chirurgico.
Non tutti i chirurghi sanno fare tutto (non è auspicabile perchè i progressi in chirurgia sono incalzanti) per cui la diversificazione è una garanzia, per i clienti/pazienti, di ricevere la prestazione giusta, dal professionista giusto, nel posto giusto, al momento giusto, nel modo giusto, al costo giusto (cioè in modo "appropriato").
Tutto questo è una realtà di oggi!
In passato esisteva il "Primario" che sapeva tutto, sapeva fare tutto, sapeva come comportarsi in ogni situazione, ed aveva i collaboratori (non necessariamente specialisti) che lo aiutavono in questa funzione, una figura assurda che è stata cancellata dalla Legge per evidente anacronismo e pericolosità (pericoloso per i clienti/pazienti)!
...continua...

Nessun commento: