domenica, novembre 13, 2005

nuovi termini

La riorganizzazione dell'Ospedale ha cambiato molti termini, in particolare in funzione dell'aziendalizzazione.

L'ospedale attualmente è una Azienda oppure è un presidio di una Azienda (come la Fiat ed i suoi stabilimenti). Lo stabilimento Ospedale è costituito di aree funzionali che a loro volta sono costituite da Strutture Complesse (SC) e Strutture Semplici (SS).

A chiarimento bisogna sapere che la "Struttura Complessa" è la precedente "Unità Operativa" che corrispondeva alla "Divisione" della vecchia organizzazione ospedaliera, mentre la "Struttura Semplice" corrisponde alla precedente "Sezione Aggregata".

Nello stesso tempo il responsabile che prima si chiamava "Primario" adesso si chiama "Direttore" nel caso della "Struttura Complessa" mentre si chiama "Responsabile" per le "Strutture Semplici".Nella sostanza mentre prima il Primario era la massima espressione della "professionalità" (quello che sapeva fare tutto e sapeva tutto, quindi il "migliore" adesso il "Direttore" equivale al dirigente "Direttore" di qualsiasi azienda sia privata che pubblica.

Nella figura di "Direttore" c'è un professionista che è responsabile della organizzazione della Struttura Complessa, organizza il lavoro dei suoi collaboratori ed è responsabile di ogni aspetto organizzativo della struttura a lui affidata. Per assurdo può essere "Direttore" un chirurgo che sa operare poco (è sufficiente che sappia sbrigare la routine), non gli si richiede di sapere operare (di avere una grande esperienza operatoria) ma di sapere organizzare.

...continua.....

Nessun commento: