domenica, gennaio 08, 2006

la scelta del chirurgo 8

Il Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale (chissà a chi è venuto in mente di ricorrere a questi termini nella stesura della riforma, non poteva esserci scelta peggiore), è una figura particolare.
Contrariamente al solito la legge di riforma è più avanti della realtà.
Infatti, modernamente inteso, il compito del Direttore è quello di organizzare, è scelto dal Direttore Generale per le doti organizzative preferendo queste doti alle doti professionali chirurgiche.

Ma il professionista Direttore (organizzatore) non può dimenticare i suoi interessi di chirurgo. (v. post "nuovi termini 2" del 2.11.05)
Ha faticato molto per raggiungere quella poltrona (in termini di "relazioni interpersonali";), finalmente può "farsi la mano", finalmente può aumentare il proprio reddito con i "paganti", figuriamoci se si limita ad organizzare!
Qualunque professionista che raggiunge la poltrona di Direttore non è completo come chirurgo, sa a mala pena fare interventi di routine; come Direttore, finalmente, potrà imparare a fare il chirurgo in tutte le sue espressioni.
Il concetto base che guida i comportamenti è:
finalmente posso fare quello che voglio, è tutto mio! guai a chi mi intralciasse! (con i dovuti rispetti per il superiore, seguendo la piramide gerarchica).
....continua....

Nessun commento: