mercoledì, marzo 01, 2006

il chirurgo di guardia

Il chirurgo di guardia in ospedale è il professionista chirurgo più variabile che si possa incontrare in caso di urgenza.

Il destino (se di destino si può parlare) del cliente, che per necessità improvvisa, è ricoverato d'urgenza in ospedale è condizionato (determinato) dal primo medico (chirurgo nel caso di urgenza chirurgica) che incontra in ospedale.
In caso di diagnosi certa, che senza dubbio necessita di intervento chirurgico d'urgenza, dipende dal chirurgo di guardia se condivide o meno la necessità dell'intervento d'urgenza.
Esiste il chirurgo "conservatore" (aspettiamo, proviamo prima la terapia medica), il chirurgo "aggressivo" (subito in sala operatoria, presto), il chirurgo "riflessivo" (scegliamo quando è il momento più adatto per l'intervento, compensiamo prima e poi operiamo).
C'è anche il chirurgo di guardia che non è quello che deve decidere se operare oppure no, deve decidere se chiamare il chirurgo reperibile.
E' tipico degli ospedali piccoli, decentrati, avere di guardia un chirurgo che non opera ma deve chiamare il chirurgo reperibile.

.....continua.....

Nessun commento: