sabato, febbraio 12, 2011

Infarto e ictus: l’irascibilità è un fattore di rischio

L’eccessiva aggressività fa male al cuore e aumenta esponenzialmente il rischio di infarto e ictus. La prova scientifica arriva grazie a un’indagine approfondita condotta nel National Institute of Aging (Nia), parte dei National Institutes of Health (Nih). Ai fini dello studio, i ricercatori americani hanno lavorato diversi mesi in Sardegna, approfittando del corredo genetico –unico al mondo – degli abitanti dell’isola italiana.
...
irascibilita'
...
Arrabbiarsi di tanto in tanto non è un male, anzi è umano. La salute è in pericolo quando l’ira diventa una componente fondamentale della personalità. Il discorso – hanno precisato i ricercatori – non vale solo per i sardi, ma per l’intera popolazione mondiale.
...
Trattenere la rabbia è dannoso per salute, rimuginare, tenersi tutto dentro e farsela passare oltre a provocare danni alla salute può sfociare in abitudini sbagliate come alcool, fumo, violenza oppure in malattie psicosomatiche.
...
trattenere la rabbia fa male alla salute
...
Nel caso di problemi sul lavoro le reazioni possibili sono ingoiare il rospo e andare avanti, sbollire 5 minuti e fare una passeggiata, affrontare la situazione di petto e farsi valere oppure sfogare la rabbia a casa con i figli, la moglie o l’animale domestico.

...
Purtroppo le reazioni non si possono decidere a tavolino, ognuno reagisce in base al proprio carattere e alla propria personalità ma rendersi conto di un atteggiamento “nocivo” può certamente aiutare a vedere la situazione dall’esterno e a cambiare un pò modo di fare, ovviamente nei limiti del possibile!
...
irascibile:
Sinonimi: collerico, iracondo, irritabile, ombroso, permaloso, sanguigno, stizzoso, cattivo, isterico ||
Vedi anche: nervoso, suscettibile, bizzoso, sospettoso, eccitabile, emotivo, passionale, violento, bilioso, difficile, intollerante, nevrotico, fegatoso
Contrari: calmo, pacato, tranquillo ||
V. anche buono, fermo, quieto, controllato, distaccato, impassibile, imperturbabile
...

Nessun commento: