sabato, marzo 25, 2006

essere ed apparire

Tutti sappiamo che il personale infermieristico scarseggia.

In particolare gli infermieri professionali sono ridotti e nei reparti di chirurgia il turno di infermieri è ristrutturato, nel senso che da due infermieri professionali per turno vengono sostituiti da 1 infermiere professionale e 1 infermiere o.s.s. (ex infermieri generici).
Il turno di infermieri è rinforzato da 1 infermiere professionale la mattina ed 1 infermiere professionale il pomeriggio.
Il tutto con un evidente ridimensionamento dell'assistenza.

E' attivato un nuovo servizio all'utenza, il servizio di accoglienza del reparto, e cosa si sceglie di fare ?
Si toglie 1 infermiere professionale dal reparto chiedendo, per piacere, di sostituirlo con 1 infermiere o.s.s.!

"Poiché questo servizio distaccherà una diplomata dal reparto per 4 giorni a settimana chiedo che in questi quattro giorni possa essere reintegrata la mattina con un infermiere OSS; mi sembra che sia una richiesta onesta ed equilibrata e che la responsabile del servizio infermieristico dovrebbe soddisfare per non creare dei momenti di difficoltà da un progetto ideato invece per migliorare complessivamente l’offerta assistenziale"

"PERSONALE:
- 2 infermieri professionali dedicati (se facenti parte dell’organico infermieristico della U.O. di chirurgia sono da sostituire in reparto almeno con 1 OSS)
- 1 medico (a rotazione tra 4 componenti dell’equipe chirurgica)
- 1 amministrativo (per la gestione complessiva dell’attività di reparto)."

...il tutto per un servizio essenziamente burocratico!

"Progetto accoglienza della U.O. di Chirurgia"

"Obiettivo specifico nell’ambito del ri-orientamento dei servizi sanitari ospedalieri è anche quello di individuare ed ottimizzare il percorso assistenziale di tutti i possibili utenti, a partire dal loro ingresso in ospedale.
Questo progetto prevede la diffusione di messaggi che favoriscano la promozione della salute e del confort dei pz. all’interno dell’ospedale, anche tramite materiale informativo."

Avremo una accoglienza ottimizzata per i clienti-pazienti a scapito di una riduzione della qualità professionale dell'assistenza in reparto!

A quanto sembra è più importante apparire che essere!

In chirurgia?!

......continua......

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