venerdì, aprile 28, 2006

il Primario ed il Direttore

Il "Primario" non esiste più. Esiste una riforma (l'ultima!) del Sistema Sanitario Nazionale che ha cancellato il "Primario".

Prima esisteva il "Primario" con i suoi "Aiuti" e gli "Assistenti".
Con la riforma del SSN sono stati aboliti i "Primari", gli "Aiuti" e gli "Assistenti", è una realtà!!!
Chi continua ad utilizzare questi termini lo fa per convenienza (si gioca sugli equivoci), infatti la gente (per ignoranza) continua ad utilizzare questi termini con i relativi significati.
Non esistono più la "Divisione" (Div), le "U.O." (Unità Operative), esistono le "Strutture Complesse" (SC), le "Strutture Semplici" (SS), i "Dipartimenti" (Dip), l' "Area Funzionale" (AF)
Con il Decreto Legislativo 19 giugno 1999, n. 229 il "Primario" è stato sostituito con il "Direttore" e gli altri medici sono "Dirigenti Medici" Specialisti (lì dove è richiesta una specializzazione).
Il "Direttore" organizza ed è responsabile dell'organizzazione della "Struttura Complessa" che dirige ed ha un contratto di 5 anni rinnovabile.
I "Dirigenti Medici", i normali medici, hanno completa autonomia professionale di "diagnosi e terapia" (professionale, tecnica, giuridica, normativa, amministrativa) in urgenza ed in elezione (cioè nei casi urgenti e nei casi programmati).
Il "Direttore" è il medico " primo tra eguali " (a norma di Legge).
Utilizzare i termini precedenti serve solo ai propri interessi (agli interessi dei medici che li utilizzano) non certo ai pazienti, nè all'Azienda, nè ai cittadini e sopratutto no agli interessi degli altri medici.
.....continua.....

Nessun commento: