mercoledì, maggio 24, 2006

la giornalata

La "giornalata" è la pubblicazione sul giornale di notizie riguardo disservizi o fatti irregolari, nel caso specifico quando riguardano l'ambiente ospedaliero.

Il terrore dei dipendenti ospedalieri e dei dirigenti aziendali ospedalieri (massimo per i chirurghi) è la "giornalata", cioè la pubblicazione sul giornale di notizie che riguardano fatti accaduti in ospedale.
La giornalata, che aumenta le vendite del giornale, è sempre in riferimento a notizie negative.
Devo riconoscere che ce ne sarebbe da pubblicare!
Per fortuna la gran parte dei fatti non raggiunge la cronaca.
Vista dall'interno si considera con terrore la giornalata, a volte si utilizza il termine per minacciare e spesso la minaccia ha esito.
La giornalata è positiva per i clienti perchè, indirettamente, funziona come meccanismo di riflessione e di autoregolamentazione; dopo la giornalata si assiste ad un miglioramento (a volte temporaneo) della situazione.
Per il Direttore chirurgo arrogante (vedi vicende ospedaliere pregresse) la giornalata è punitiva (evidenzia un ambiete chirurgico conflittuale e quindi poco sicuro), se non ci fosse la giornalata nessuno saprebbe niente e tutto continuerebbe immodificato.
Per il chirurgo collaboratore, che subisce l'arroganza del Direttore chirurgo, la giornalata è l'unica speranza perchè qualcosa cambi; gli organi istituzionali aziendali non sono sensibili alla atmosfera dell'ambiente lavorativo, a loro interessano i numeri degli indicatori di funzionalità finale, se i numeri sono buoni=tutto va bene.
La giornalata che riporta una disgrazia avvenuta ad un paziente lascia una traccia nell'ambiente, modifica i comportamenti ed in definitiva permette un miglioramento per il futuro.
La giornalata è sicuramente un freno per i professionisti mediocri, supera le complicità ambientali e permette una crescita positiva dell'ambiente.
Sarebbe auspicabile una maggiore presenza dei giornalisti nell'ambiente ospedaliero, forse si limiterebbe il lavoro dei magistrati perchè la paura dell'opinione pubblica (=potere politico) è superiore alla paura del giudice ed i risultati sono in tempo reale.
...continua...

Nessun commento: