mercoledì, marzo 29, 2006

le bufale, aggiornamento professionale

Questa mattina sono stato ad un convegno sulle reazioni ai farmaci.
Tutto gratis compreso il lunch.

Era affollato, solite autorità, saluti riportati, ripetizione dei soliti riti ufficiali.
Tra il pubblico molti medici pensionati.
Esposizione di teorie, le ultime teorie di moda in attesa delle prossime che sconfessino le precedenti.
Uno dei moderatori accenna alla filosofia, alla vita, ai principi della ricerca, gesticola si agita, sembra una sceneggiata (la coda si apre a ruota, soffre di protagonismo e narcisismo cronico).
Il prossimo relatore, dopo i saluti ed i ringraziamenti ( ringrazia tutti-nessuno escluso), comincia prendendola larga, le diapositive non sono leggibili, parole, parole, parole.
Mi ricordo del libro "Attenti alle bufale", rifletto sui criteri di valutazione riportati dall'autore del libro, riguardo il programma, leggo i nomi dei relatori e mi chiedo:
"ma io che ci faccio qui?
è tempo utile?
mi servono i crediti ECM?
no!!!
posso avere le stesse informazioni su internet?
si!!!
mi rendo conto che posso essere più utile altrove!!
mi rendo conto che posso divertirmi meglio altrove!!!!
Mi sono alzato e me ne sono andato.

........continua........

Nessun commento: