sabato, aprile 01, 2006

URP - clienti scontenti

Usualmente si legge di controversie (in genere problemi medico-legali) tra medici e clienti-pazienti.

Esistono anche problemi o controversie tra ricoverati e personale di assistenza ma questi non emergono quasi mai.
I comportamenti del personale di assistenza variano dalla semplice educazione civile interpersonale ai rispetti delle norme della privacy.
Esistono documenti ufficiali che servono di riferimento sui diritti-doveri ( Carta dei diritti e dei doveri degli utenti) .
I ricoverati sono in una condizione di assoluta soggezione, specialmente quelli che non hanno la completa autonomia, e a volte l'educazione ed il rispetto risentono del lavoro di routine o di momenti di sovraccarico.
Mi è capitato di ricevere lamentele ma poi non si sono trasformate in lettere di protesta all'ufficio URP.
Durante il ricovero si subisce, si lamentano disservizi o episodi di umiliazione ma, passato il periodo critico, riconquistata la "libertà", si preferisce dimenticare.
Il rinunciare alle proteste, alle segnalazioni, consolida i comportamenti e ufficialmente, mancando documenti che possano affermare il contrario, "tutto va bene" anzi "meglio non potrebbe essere".

....continua...

Nessun commento: